logonero522x315

Associazione

Semi di Libertà ONLUS

Chi Siamo
logonero2110x1180
Iscriviti alla Newsletter

Semi di Libertà ONLUS  nasce a Roma il 28 Gennaio 2013  con la mission di contrastare le recidive dei detenuti ed evitare che compiano nuovi reati.

 

Dal Marzo 2014 al Maggio 2019 ha creato e gestito a Roma il microbirrificio Vale la Pena,  progetto ideato per realizzare percorsi formativi e professionali nella filiera della birra artigianale, cofinanziato nella fase di start-up da MIUR e Ministero Giustizia (Cassa delle Ammende).

 

Nel Giugno 2018, realizzando a Roma il primo Festival Nazionale dell’Economia Carceraria,  ha creato i presupposti per la nascita di una rete nazionale di Economia Carceraria,  per supportare i numerosi progetti produttivi presenti nei penitenziari italiani.

Associazione Semi di Libertà ONLUS

Sede Legale: Via Francesco D'Ovidio 20

00137 Roma

​C.F. 97735360584

© 2024 Semi di Libertà

Scrivici: info@semidiliberta.org

INFORMATIVA PRIVACY COMPLETA

1322768216260981743808365579505971571238170o
silvia2
oscar

Paolo Strano

Presidente

Silvia Guelfi

Vice Presidente

Oscar La Rosa

Direttore



L’Associazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali:

 

 

- Vincitore del contest nazionale Coltiva l'Idea Giusta 2015 (Ubi Banca - Make a Change)

 

- Finalista nazionale in Sodalitas Social Innovation (2015)

 

- Presentato al workshop internazionale "Organizing Supply Chain Processes for Sustainable Innovation in the Agri-Food Industry" organizzato da Politecnico di Milano e University of Southern California (2015)

 

- Selezionato dal Politecnico di Milano come una delle proposte italiane più innovative e di impatto sociale nell'ambito del contest europeo Transition e presentato a Bruxelles nell'evento conclusivo (2016)

 

- Inserito stabilmente dalla LUISS di Roma nel Progetto VolontariaMente ed utilizzato come caso studio nel "Business Game Case Analysys"

 

- Roma Best Practices Award “Mamma Roma e i suoi figli migliori” - categoria Roma Accoglie Bene (2018)

 

- Premio Formica D’Oro (Forum del Terzo Settore Lazio) 2018

Leggi la

Rassegna Stampa

sulle nostre attività

Ora Vale la Pena ed Economia Carceraria sono diventate due spin-off che si sviluppano autonomamente ed in sinergia con altri progetti di economia penitenziaria, e Semi di Libertà Onlus costruisce una nuova progettualità ed organizzazione, mantenendo la propria mission e la volontà di costruire un percorso a medio/lungo termine finalizzato a collocare il più ampio numero di persone in esecuzione penale o ex detenuti, ma senza esercitare attività commerciali per sostenersi come fatto finora, anche in accordo con la Riforma del III Settore che impone una scelta in questo senso.

 

La nuova attività della Onlus si basa su un riassetto organizzativo che permetta il dialogo con le istituzioni, e con il tessuto sociale ed economico della città di Roma e non solo, soprattutto attraverso la realizzazione di micro progetti che abbiano una ricaduta sociale sul territorio, dalla manutenzione del verde al decoro urbano, ma anche proponendosi come hub di progettualità sociale.

 

Le principali attività quindi saranno:

 

1. Richiamo e sostegno alla costruzione di nuove start-up innovative a vocazione sociale, da sviluppare in ambito di Economia Carceraria, ponendo Semi di libertà come Hub di progettualità sociale. Una sezione LAB dove studenti o neo imprenditori potranno sfruttare rete e know-how dell’associazione per creare o sviluppare il proprio progetto, che promuove inoltre studi sull’impatto sociale del comparto, funzionali alla ricerca di investimenti da parte di banche, enti, venture capital, private equity ed Istituzioni, e partecipi a bandi pubblici e privati;

 

2. Valorizzazione dei lavori di pubblica utilità e creazione di una mappa di Roma, dove accogliere segnalazioni di problemi (verde pubblico e privato, decoro urbano, storie di abbandono sociale, sicurezza, etc.), una sorta di libro dei (bi)sogni su cui costruire progetti e soluzioni realizzate da detenuti in art.21 o semiliberi attraverso lavori di pubblica utilità, e finanziabili dal mondo profit (o istituzionale), stimolando condotte di cittadinanza attiva. Tutta la nuova progettualità sarà accolta e sviluppata da un nuovo sito web istituzionale;

 

3. Realizzazione di nuovi progetti e percorsi formativi, oltre a quello nella filiera della birra artigianale, non esclusivamente in ambito enogastronomico, per creare un serbatoio di professionalità da inserire in Economia Carceraria o in altre opportunità lavorative; tali corsi potranno essere attivati nella nuova sede, od esternalizzati privilegiando il concetto di rete ed opportunità;

 

4. Costruzione di eventi, come il Festival Nazionale dell’Economia Carceraria, realizzato a Roma nel Giugno 2018, per sviluppare raccolte fondi, opportunità formative e lavorative, ed attivazione di nuove reti.

 

Il coinvolgimento delle persone in esecuzione penale in attività di pubblica utilità, nei percorsi di formazione, negli eventi e nella nascita di start-up permetterà alla Onlus di mantenere la propria vocazione di palestra finalizzata al reinserimento, ponendo i detenuti come protagonisti di un “riscatto sociale” che generi una economia circolare, etica e virtuosa, partecipata da realtà profit, comuni cittadini ed Istituzioni.

 

 

Consiglio Direttivo:

 

Presidente: Paolo Strano

Vice Presidente: Silvia Guelfi

Direttore e Segretario Economo: Oscar La Rosa

 

Sede Legale: via Francesco D’Ovidio 20 – 00137 – Roma

 

C.F. 97735360584

 

Coordinate Bancarie:

Associazione Semi di Libertà

IBAN: IT41V0306905237100000001800

 

 

Per informazioni: info@semidiliberta.org

 

Scarica il nostro Atto Costitutivo

Scarica il nostro Statuto